TENNIS – TORNEO SOCIALE – GALLERY

Prima di iniziare la carrellata di foto e video del Torneo Sociale 2018 va fatta una menzione particolare all’atleta Pasquale Guastamacchia,  vincitore delle ultime due edizioni del Torneo Sociale

Nella foto a destra uno scatto effettuato, durante una partita di preparazione, con il compagno di tante battaglie, il sig. Cobra!

A Pasquale va il nostro in bocca al lupo per un fantastico tris !!!

La partita di esordio, del tabellone dei doppi del torneo sociale 2018, ha visto di fronte la coppia Di Carlo-De Angelis contro la coppia Maggi-Maggi.

L’incontro si è concluso con la vittoria di Di Carlo-De Angelis per 6-1 6-4.

Primo set gestito in maniera abbastanza agevole, mentre nel secondo set Maggi padre e Maggi figlio hanno giocato un tennis più regolare dando filo da torcere agli avversari.

Divertimento e correttezza davanti ad un buon numero di soci presenti al campo uno.

Di seguito il servizio effettuato dall’inviato a bordo campo … il socio Bertini

La valida coppia di gagliardi atleti, non a caso accreditati come teste di serie numero 6, Begliomini-Cafiero ha brillantemente superato il primo turno sconfiggendo la coppia avversaria composta da Omezzolli-Tempesta con un perentorio 6-2 6-0

Diario del giorno : 22/09/2018

La coppia Fiorini-Bertini ha la megllio su Riu-Sermoneta per 7-5-6-0.

 

Diario del giorno : 22/09/2018

La ben assortita coppia Pizzocolo-Andrei ha la meglio sulla coppia Huber-Orsi.

Nonostante la sconfitta odierna è doverso fare i complimenti ad Alessandro e Federico per la promozione in D2 con la loro squadra !!!! Prossimo anno obiettivo D1 !!!!

 

Diario del giorno : 23/09/2018

Nulla ha potuto la coppia Benso Senior-Benso Junior contro la forte coppia composta da Gramolini-Camera,

Fabio e Gianpio si sono imposti con un perentorio 6-0 6-1.

Menzione particolare per il forte Benso jr. che gli addetti ai lavori, presenti al campo ,hanno indicato come il migliore tra i quattro e sicuramente quello con maggiori possibilità di crescita !!!

Diario del giorno : 23/09/2018

Partita di cartello con molto pubblico sugli spalti, disputata sul campo tre alla presenza del maestro Capogrosso. Clima goliardico con battute tra il pubblico e i giocatori ( soprattutto con il vice presidente Guerci) il quale ha alternato per tutta la partita colpi spettacolari e colpi da principiante.

La prima partita è stata in equilibrio fino al 3 pari del primo set poi terminare 6 a 3 per la coppia Riccioni-Anselmo. Massimo con le sue rotazioni di mancino ha sempre messo in difficoltà il nostro vicepresidente allontanandolo dalla linea di fondo campo per poi chiudere a rete con delle palle smorzate.

Nulla ha potuto il povero Ambrosi che nel recuperare una palla lasciata dal Guerci, come al solito nella speranza che uscisse, si è esibito in una capriola, casacando malamente procurandosi un stiramento all’inguine. Ma nonostante il dolore Ambrosi non si è ritirato, anche perché sugli spalti c’erano i figli ( Amerigo e Agnese, futuri campioni di tennis). La coppia Guerci-Ambrosi nella seconda partita con colpi di gran classe ( soprattutto Ambrosi) arrivano a condurre per 2 a zero ma ahimè sono stati gli unici games. Partita finita 6-3 6-2 per la coppia Riccioni-Anselmo e i complimenti vanno fatti a tutti e quattro per lo spirito, all’insegna del divertimento, che hanno messo in campo.

Diario del giorno : 27/09/2018

E cominciata la corsa alla conquista del titolo della coppia testa di serie numero 1 Rossetti-Fantini che con un perentorio 6-1 6-0 hanno avuto la meglio sui loro avversari Coco-Cavassa!

Diario del giorno : 27/09/2018

Partita senza esclusione di colpi e piena di emozioni quella che ha visto prevalere la fortissima coppia Camera-Gramolini sui dinamici e solidi De Angelis-Grifantini che si sono arresi dopo un entusiasmante testa a testa.

Risultato finale : 6-7 6-3 10-8

Diario del giorno : 27/09/2018

Oggi è andata in onda, se non la più spettacolare, sicuramente la più colorita, partita del torneo di doppio! il risultato, 6-0 6-0 in gergo ” la bicicletta”  ben si sposa con uno dei giocatori in campo

Il nostro Pasquale Guastamacchia, noto agli addetti ai lavori piu per il suo atletismo in bicicletta e le sue doti da singolarista più che come doppista,  insieme al suo malcapitato compagno il simpatico Max Spanedda, nulla ha potuto contro la forte coppia Pasi-Franchini, che con i loro colpi ad effetto, le loro colorate acconciature unite ad una tattica di gioco esemplare ha sbrigato la pratica in poco meno di un’ora di gioco.

I vincitori hanno festeggiato con lunghi baci e abbracci tra la gioia dei presenti….

Diario del giorno :30/09/2018

Ottimo inizio torneo della ben assortita coppia Baggio-Donati jr.

La potenza del giovane Donati unità all’esperienza dell’intramontabile Baggio ha fatto la differenza contro i seppur volenterosi Del Manso-Cerqueglini che comunque sono usciti dal campo con un onorevole 6-2 6-3 a favore degli avversari!

Nella stessa giornata la coppia Guercio Sr.-Guercio Jr. ha avuto la meglio su Carlei-Ventucci per 6-1 6-0

Diario del giorno : 02/10/2018

Vittoria sofferta della coppia Morucci-Caruso (noto alla maggior parte dei soci con il nome de “il benza”).

Indietro di un set e un break hanno avuto la meglio sui ben assortiti Di Giuseppe-La Noce, recuperando un match quasi perduto e rimontando da 3-6 0-3 per andare a chiudere con il punteggio di 3-6 6-3 10-3 al long tie-breack

Un vibrante e coraggioso Morucci, con dei fendenti ad alta velocità che superavano la rete di oltre 15 metri in altezza, ha quindi preso per mano e condotto alla vittoria uno spaesato e poco mobile “benza” che, al ritorno dalle fatiche “australiane”,  è sembrato più un parente prossimo del bradipo che del saltellante canguro !!!

Alla fine, stremati ma felici, sono corsi negli spogliatoi e non c’e stato modo di fotografare i contendenti tutti e quattro insieme.

Campo 1 gremito di soci che assistevano al match.

Diario del giorno : 03/10/2018

Partita senza esclusione di colpi quella tra la coppia testa di serie numero 8 Bertini-Fiorini (per l’occasione vestiti dal loro sponsor in stile natalizio) e gli ottimi Pizzocolo-Andrei, che ha visto soccombere questi ultimi con il punteggio di 7-6 6-4 !!!!

La potenza impressa ai suoi colpi del monumentale Fiorini, unità ai colpi di fioretto mostrati dal fantasioso ed agile compagno,ha via via scardinato la fantastica difesa messa in mostra dagli avversari!!

Un applauso a tutti e quattro per aver regalato al numerosissimo pubblico altissimi momenti di tennis!

Nella stessa giornata è andato in scena il doppio Donati Sr.-Corsi VS Monaco-Venneri terminato con un perentorio 6-2 6-2. Purtroppo per questo macth, terminato con l’oscurità, non ci è giunto reportage fotografico

Diario del giorno : 04/10/2018

Prova di forza di una delle coppie della Ferratella Next-Gen.

Il giovanissimo duo Di Carlo-De Angelis si impone sui più colorati e navigati avversari Pasi-Franchini solo al termine di un entusiasmante long tie break al terzo set!
La potenza dei colpi del ottimo Di Carlo unità  alla intelligenza tattica messa in mostra dal gagliardo giovane De Angelis ha reso possibile una vittoria che al termine del primo set vinto dagli avversari per 7-5 sembrava difficile da raggiungere!

Iil folto gruppo di tifosi e appassionati, che ha seguito la partita, ha avuto modo di apprezzare la sportività messa in atto dal duo Franchini Pasi che ha accettato l’amara sconfitta dopo essere stato ad un passo dalla vittoria!

Risultato finale 5-7 6-4 10-8

Diario del giorno : 07/10/2018

Conferma lo status  di testa di serie n.1 la coppia Fantini-Rossetti che regola con un perentorio 6-4 6-0 la coppia Valeri-Burrascano.

Primo set combattutissimo, dove la coppia Valeri-Burrascano recuperava da uno svantaggio di 2-5 risalanedo fino al 4-5 vantaggio. A quel punto una magistrale volee di Rossetti unita al successivo  infortunio di Burrascano mettevano la parola fine ad una partita fin lì combattuta e divertente. Uno sconsolato consigliere Valeri, dopo la sconfitta raggiunto negli spogliatoi,  ha dichiarato che il torneo di doppio ha per lui un carattere di allenamento in previsione del torneo over 55 ove ripone ben altre aspettative…… anzi una sola aspettativa: il titolo!

 

Diario del giorno : 07/10/2018

Partita d’esordio per la coppia Commentucci-Greco passata come un caterpillar sulle povere ossa del buon Giunti mal coadiuvato deall’immobile compagno Erzel!

Le ottime volee del presidente, che andavano a raccogliere i punti preparati dai potenti rovesci del “cobra”, hanno in meno di 50 minuti chiuso una partita in realtà mai iniziata con il punteggio di 6-1 6-2.

Da apprezzare l’impegno dell’ottimo Giunti purtroppo non aiutato dal compagno che sembrava essere piombato sul campo da un pianeta lontanoe  in evidente stato confusionale!

Ll povero Erzel a  fine  partita intervistato dalla tv locale accennava un flebile… : .”Sto male, sto male, …portatemi all’osteria….!!! ”

 

 

Diario del giorno : 07/10/2018

Incontro di cartello tra la coppia Fantini-Rossetti contro Bertini-Fiorini

Buona partenza della coppia, uscita alla fine sconfitta, Bertini-Fiorini che si era portata  su 3-1 a primo set.

Da quel momento è uscita fuori la maggiore solidità degli avversari con un Fantini che si cimentava in una serie di serve&volley di alto livello.
Risultato finale 6-3 6-2

Ascoltate il resoconto di uno dei nostri inviati a bordo campo…. così a bordo campo che era uno dei giocatori !!!

Diario del giorno : 10/10/2018

Nel tabellone Singolare Over 55 è sceso in campo il consigliere Valeri, nonchè testa di serie numero 1 tabellone.

Ha avuto la meglio su un coriaceo Visca con il parziale di 6-2 6-2.

Vittoria meno facile di quanto dica il risultato per Valeri che è dovuto ricorrere a tutta la sua esperienza di campo per abbattere il muro eretto da un efficace Visca

 

Diario del giorno : 13/10/2018

Nel terzo turno del tabellone di doppio è andata in scena la sfida Baggio-Donati VS GuercioSR-GuercioJR.

Partita equilibrata che si è risolta solo sul filo di lana al termine di un tie-break senza escluzioni di colpi con la vittoria della Guercio’s family.

Risultato finale Guercio/Guercio vs Baggio/Donati 3-6 6-4 10-7

 

 

Diario del giorno : 14/10/2018

Continua il  terzo turno del tabellone di doppio che oggi ha visto protagoniste le coppie Corsi-DonatiSr VS Morici-Sacchetti.

Partita all’insegna dell’equiibrio in entrambi e set. Alla fine la tattica della coppia più esperta ha avuto la meglio sulla vigoria fisica del giovane Morici e del preparatissimo Sacchetti

Risultato finale 7-6 6-4  a favore di Corsi-Donati.

Potete ascoltare l’audio delle interviste ai protagonisti raccolte dal nostro inviato direttamente negli spogliatoi.

 

Diario del giorno : 16/10/2018

L’atteso incontro tra il “muro pedalatore” Sacchetti e il tecnicissimo Bertini  ha catturato l’attenzione dimolti spettatori che hanno partecipato attenti ad un  match senza escusione di colpi. La maggiore esperienza ed una buona resistenza hanno permesso a Bertini di regolare l’ottimo Sacchetti con il punteggio di 6-3 6-2

 

Diario del giorno : 16/10/2018

Al calar del sole, a causa di un “leggero” ritardo del presidente, è andato in scena il doppio Anselmo-Riccioni VS Greco-Commentucci.

I colpi arrotati di Anselmo e la potenza di Riccioni hanno messo in seria difficoltà gli avversari.

Il Cobra con una serie di ace (sia di prima che di seconda !!!) e qualche intervento a rete del presidente hanno tenuto a galla alcuni game…. ma alla lunga nulla hanno potuto contro la straripanza degli avversari.

Risutato finale 6-1 6-2

 

Diario del giorno : 18/10/2018

Nel primo turno del tabellone TPRA va in scena una sfida attesa, non solo dal pubblico tennistico, ma anche dai frequentatori dei campi di calciotto : Visca VS Callea.

La partita, seguita sia da un folto pubblico presente che divulgata in tempo reale su vari gruppi whatsapp del circolo, ha visto la vittoria di Visca per 6-1 6-3.

I colpi tagliati di Visca hanno alla lunga fatto innervosire l’italo-australiano che predilige un gioco più pulito.

Intervistato dai nostri inviati al terminedel match Visca ha dichiarato che vedere l’avversario con quella maglia addosso lo ha caricato ancora di più

 

Diario del giorno : 20/10/2018

Mattinata assolata alla Ferratalle con varie partite del tabellone TPRA

Al campi 1 un regolare Lombardi ha avuto la meglio su un Tonelli sempre propositivi e in spinta ma spesso falloso. Risultato finale 6-3 6-2

In contemporanea sul campo 2 un coriaceo Salvati combatteva colpo su colpo sui back di un determinato Caruso. Alla fine in più esperto Caruso ga avuto la meglio per 6-4 7-5

Con un leggero ritardo rispetto alle altre due partite sul campo 3 il “ciclista” Sacchetti ha avuto la meglio sulla tet di serie numero 1 De Rossi per 6-2 6-3

 

 

Diario del giorno : 20/10/2018

Nel pomeriggio è andato in scena sul campo 3, con una cornice di pubblico delle grandi occasioni, il match dei match tra l’indomito Franco Grossi e il compagno di tante sfide, il roccioso  Gianluca Sugoni!

Un primo set che ha visto i due validi atleti darsele di Santa ragione, con imperiosi dritti da parte di Grossi che mettevano a dura prova i recuperi del mai domo Sugoni…. le magiche volee di quest’ultimo che disegnava il campo con la grazia di un ballerino della scala suggellavano un set combattutissimo finito 7-6 per Grossi, con un pubblico quasi in delirio per lo spettacolo mostrato dai nostri eroi!

Un secondo set senza storie vedeva il gladiatore Grossi infierire sul povero Sugoni ormai allo stremo il quale senza più alcuna forza residua cedeva al più in forma dei due cocn il parziale di 6-1.

 

 

Diario del giorno : 23/10/2018

Finalmente un po’ di rosa …… anzi di bel rosa !

E’è andato in scena uno degli incontri del tabellone femminile, quello tra Patrizia Zacchi e Francesca Giordano.

Lla partita è stata molto bella ed ha prevalso la maggiore esperienza e la maggior potenza della Zacchi che con un perentorio 6-2 6-0 ha regolato una vivace e comunque combattiva Giordano!

 

Diario del giorno : 24/10/2018

Sono andati in scena i quarti di finale del torneo over 55 con una partita degna del “ragno”, come viene definito l’atleta Valeri.

Una partita non priva di difficoltà nel primo set che  veniva chiusa al decimo game per 6-4 dalla testa di serie n.1 su un ottimo Cerqueglini.

La tela tessuta nel secondo set, fatta di lungolinea precisi, pallonetti millimetrici, ritmo costante e toglifiato facevano si che l’ottimo Valeri portasse a casa il secondo set con un roboante 6-0.

L’ottimo cerquiglini nulla poteva fare se n0n complimentarsi a fine partita con l’avversario!

 

Diario del giorno : 25/10/2018

Mattinata primaverile alla Ferratella che ha fatto da sfondo ad una piacevole e  combattutissima partita del tabellone femminile tra Virna De Vecchi e Natalina Natile.

Primo set vinto dalla Natile che, grazie ai colpi lungolinea ed alle volee magistrali, chiudeva il parziale per 6-3.

Combattutissimo il secondo, portato a casa dalla De Vecchi che grazie al servizio mortifero, ai rovesci in top e ad una tattica di gioco esemplare chiudeva il set 6-4.

La maggior freschezza atletica della Natile le permetteva di portare a casa il match tie break e quindi la partita per 10-4.

 

Diario del giorno : 30/10/2018

Proseguono gli incontri dei gironi del torneo femminile.

Nel pomeriggio, più che un incontro di tennis, è andato in onda quello che sembra un beauty contest!

Le bellissime Virna De Vecchi  e Antonella De Marco hanno dato vita ad bella partita in una giornata luminosa degna delle famose ottobre romane! Piuttosto netto il risultato  della partita che ha visto la preparatissima De Marco avere la meglio sull’amica Virna De Vecchi per 6-1 6-1.

 

.

 

Diario del giorno : 14/11/2018

Sfida generazionale, nella serata odierna…. la coppia next-gen Di Carlo-De Angelis ha avuto la meglio sugli “esperti” Donati-Corsi dovendo pertò faticare punto su punto

 

Risultato finale 6-4 4-6 10-3

 

Diario del giorno : 23/11/2018

Inarrestabile la fortissima coppia composta dai gagliardi  Di Carlo jr. De Angelis jr. ha fatto un sol boccone dei più esperti, navigati e più accreditati avversari Fantini-Rossetti!

Il risultato finale di 7-6 6-4 evidenzia una partita combattuta che ha opposto i potenti colpi della giovane coppia ai colpi di fioretto del decano Rossetti e del suo barbuto compagno che però nulla hanno potuto contro la straripante potenza  del duo junior.

Gli ottimi vincitori cominciano a vedere all’orizzonte il premio più ambito….. la coppa da numeri 1!

 

Diario del giorno : 03/12/2018

Bella partita nei quarti di finale del torneo di quarta che ha visto prevalere il giovane Simone Donati sul veterano Sergio Cafiero. 

La maggiore potenza e precisione messa in mostra da Donati ha scardinato la coriacea difesa di Cafiero che dopo oltre due ore lasciava esausto il campo da gioco, 6-4 7-6 il punteggio finale in favore di Donati che spalanca le porte ad un’affascinante semifinale in programma contro Camera nel prossimo week end di gioco !

 

Diario del giorno : 03/12/2018

Nei quarti di finale del tabellone maschile di quarta categoria va in scena un vero e propria battaglia tra Marco Begliomini e Maurizio Baggio. Primo set a pannaggio dell’uomo del nord, secondo e terzo set vinti invece da Marco entrambi al tie-break. Match entusiasmante sennza esclusione di colpi dal primi all’ultimo quindici

Risultato finale Begliomini-Baggi 4-6 7-6-7-6

 

Diario del giorno : 03/12/2018

Al via il tabellone di terza categoria con sfide di alto livello. La prima ha visto Gianpio Camera imporso su un coriaceo Bruno Di Carlo per 6-3 6-0. Un combattente come Bruno nulla ha potuto contro un Gianpio in uno stato di forma veramente eccezzionale.

Con l’uscita di Bruno sarà il giovane Niccolò a dover difendere il nome di famiglia nel proseguo del torneo

 

Diario del giorno : 03/12/2018

Sempre nel primo turno del tabellone di terza categoria, il qualificato Simone Donati si impone sul più esperto Dario Pizzocolo al termine di tre set molto combattuti dove si è vista la classe di Dario e la potenza fisica di Simone.

Risultato finale 6-7 6-3 6-3

 

Diario del giorno : 03/12/2018

Nella giornata odierna è sceso in campo uno degli atleti più attesi da tutti i soci del circolo : il signor Cobra !!!

I suoi colpi carichi e le sue improvvise accelerazioni nulla hanno però potuto contro un determinato Massimo Anselmo che, una volta superati i problemi fisici, sta tornando ai fasti di qualche anno fa.

Risultato finale Massimo Anselmo vs Gianluca Greco 6-3 6-1

 

Diario del giorno : 05/12/2018

Oggi è scesa in campo la testa di serie n.2 del torneo finale che decreterà il campione sociale.

Massimo Salustri, con la potenza e la precisione dei suoi colpi, ha regolato in due rapidi set l’ottimo Gianpio Camera il quale, nonostante il suo ottimo stato di forma, non è riuscito a venire a capo delle trame tessute dal suo sontuoso rivale!

Risultato finale, che proietta l’ottimo Max alle semifinali, 6-2 6-4

 

 

Diario del giorno : 05/12/2018

Ancora una prestazione magistrale del ritrovato Massimo Anselmo che ha portato agevolmente

a casa la partita contro un buon Paolo Donati che nulla ha potuto contro i colpi carichi di rotazione,

potenza e precisione del suo avversario. Risultato finale che proietta Anselmo in semifinale 6-1 6-1.

 

 

Diario del giorno : 06/12/2018

Prova di forza, volontà e resistenza da parte di Marco “Marathon Man” Begliomini che in quasi di tre ore ha portato a casa l’ennesima partita finita al finish line.

Un combattivo Steph “the Man” Fiorini non è riuscito a scardinare fino in fondo la difesa del suo coriaceo  avversario, che tra colpi liftati, accelerazioni improvvise e “lobboni” senza pes,o che si perdevano tra le nuvole basse, portava a casa una partita tra le più avvincenti del torneo!

Risultato finale Begliomini batte Fiorini 6-4 4-6 6-4

 

 

Diario del giorno : 09/12/2018

Si è laureata, con merito, campione sociale di doppio la giovane coppia De Angelis-Di Carlo !

Alla fine di una partita dal risultato altalenante ed in bilico fino all’ultima palla giocata e dopo aver annullato un match point, la giovane coppia chiude con un 7-6 6-7 12-10 la partita contro i mai domi Guercio Sr-Guercio Jr.

I Next-gen alzano al cielo, per alcuni versi inaspettatamente, la coppa dei migliori !

 

 

Diario del giorno : 10/12/2018

Domenica dedicata alla semifinali alla Ferratella, dove si è giocata quella del torneo di 4^ tra l’ormai noto agli aficionados Marco “the Marathon Man” Begliomini e il roccioso, indistruttibile, ritrovato, anche in chiave campionati a squadre,  Max Anselmo!

Lottatissima la partita che alla fine ha visto prevalere per 7-5 6-3 la testa di serie n.1 Anselmo, che a fine gara, stanco ma felice, ha dispensato baci e abbracci al suo amico e avversario !